4 cose da sapere sul costo per la realizzazione di un sito web

4.3 (85.71%) 7 votes

Preventivo sito web realizzazione aziende

Quanto costa un sito web? Questa domanda, fatta spesso in maniera leggera, ha davvero un’unica risposta: dipende.

Potremmo rinominare la domanda stessa in un altro modo: come si può stimare il prezzo corretto di un sito web? Quali strumenti sono necessari?

Vediamo più a fondo 5 tematiche che riguardano strettamente da vicino il costo di un sito web e sono in grado di rispondere parzialmente alla domanda:

1. Di che tipo di sito web hai bisogno? Cosa vorresti includere all’interno del sito web?

Spesso questa domanda mette in crisi il cliente in quanto non ha un’idea precisa ma solo un disegno molto generale di cosa vorrebbe ottenere. In genere le domande da tenere d’occhio a questo proposito sono quante pagine del sito web sono necessarie, quali lingue sono richieste, testi e immagini da chi verranno forniti? Nel caso dovessero essere forniti dalla web agency il prezzo naturalmente salirà leggermente. Si desidera costruire una galleria di immagini / galleria video?

2. Chi gestirà il tuo sito web?

Una volta realizzato il sito web bisogna anche pensare a chi continuerà a farlo crescere e a curarlo, a chi rinnoverà hosting e dominio e tante altre cose. Naturalmente una persona a “buon mercato” come uno studente non sarà un vero esperto nella gestione di un sito web e in tutte le pratiche di web marketing che se ne associano, pertanto potrebbe essere in realtà meno redditizio rispetto a un esperto del settore che, prestando i propri servizi a un prezzo giusto, potrebbe offrire garanzie supplementari.

3. Hai bisogno di una formazione nell’uso del tuo nuovo sito web?

Non tutti i siti web sono uguali e alcuni hanno caratteristiche diverse che è importante conoscere prima di fare eventuali danni; formandosi è possibile ridurre i costi di gestione del proprio sito web e investire in capitale umano.

4. Chi aggiornerà il sito web?

Sarebbe meglio effettuare degli aggiornamenti di tanto in tanto al proprio sito web in quanto con gli anni alcune cose possono cambiare o diventare obsolete. Un esempio banale sono i siti web studiati per essere visibili anche nei dispositivi mobili come telefoni cellulari e tablet: i siti web non aggiornati a questo tipo di interfaccia hanno perso una buona parte del proprio traffico (e quindi di vendite).

Hai un’idea di business interessante che vorresti far partire? Un’attività da mandare avanti che vorresti ingrandire? Scopri se il web marketing può  essere un aiuto chiedendo un preventivo per la realizzazione di un sito web gratuito:

[contact-form-7 404 "Not Found"]

One thought on “4 cose da sapere sul costo per la realizzazione di un sito web

  1. Per realizzare un sito web è sicuramente di primaria importanza essere padroni delle logiche di marketing riguardanti il web e del ruolo che ciascun sito web deve avere per poter effettuare conversioni e far ritornare il capitale investito nella sua realizzazione. Avere un sito web significa dover gestire un proprio spazio online da promuovere ed è giusto sapere che esistono numerose tecniche per portare il proprio prodotto a un pubblico interessato che vanno oltre la semplice realizzazione di un sito web e che devono essere applicate in maniera consapevole per consentire l’apportamento di un utile e pertanto il guadagno derivante dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *