Costo realizzazione sito web dinamico – preventivo sito web

4.4 (87.5%) 8 votes

realizzazione sito web dinamico costo preventivo

Spesso le aziende si scoprono in errore quando decidono di investire cifre basse nella realizzazione di un sito web o ancor peggio quando decidono di spendere cifre esagerate per la realizzazione di un sito web dinamico ricercando più che altro un servizio riguardante la grafica e non ambiti in grado di generare effettivamente del reddito a lungo termine, quindi raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti, per mezzo delle tecniche più innovative di web-marketing.

Perché molto aziende sbagliano nel valutare il costo di un sito web dinamico?

Molte aziende e molti imprenditori considerano il sito web solamente un tratto accessorio dell’impresa, più uno sfizio che altro quando invece quest’ultimo rappresenta uno strumento incredibile atto a incrementare i propri clienti, a mantenerli e creare valore per l’impresa con il conseguente vantaggio competitivo.

Realizzare un sito web dinamico ha dei costi impegnativi e rappresenta un serio investimento per l’azienda.

I problemi principali riguardanti il mancato successo di un sito web e il costo di un sito web dinamico sono i seguenti:

  • Sottovalutazione del progetto
  • Mancanza di budget
  • Concentrazione e dispiegazione di risorse in attività poco utili al conseguimento degli obiettivi
  • Non fare un progetto chiaro
  • Scrittura contenuti non seo friendly
  • Affidarsi a persone poco esperte
  • Non comprendere il potenziale della newsletter
  • Non comprendere il potenziale social
  • Nome dominio inconsistente
  • Obiettivi non chiari

Cosa bisogna osservare in un sito web perché questo generi clienti?

Un sito web serve a informare il cliente riguardo alle soluzioni migliori per i problemi cui è fatto carico e dare le modalità giuste e i giusti strumenti per permettergli di diventare un cliente consapevole nell’ambito dei prodotti/servizi venduti dalla propria azienda.  Brevemente? Un sito web dinamico per l’azienda serve fondamentalmente a:

  • informare
  • vendere

Quando si richiede un preventivo per far realizzare un sito web dinamico per la propria impresa si tiene conto nella risposta di diversi fattori. Elenchiamone alcuni:

  • Parole chiave da ricoprire nei motori di ricerca
  • Numero di pagine
  • Tipi di contenuti
  • Grafica
  • Modello da adottare
  • Servizi aggiuntivi (es newsletter, gestione social, prenotazione online, ecc)
  • Campagne seo
  • Campagne pubblicitarie a pagamento/sponsorizzazioni

La scelta delle parole chiave a cui orientarsi è fondamentale: i visitatori non appariranno nel vostro sito web per magia! È necessario redarre dei contenuti sul sito web basati su una struttura favorevole ai motori di ricerca come Google per far sì che chi sta cercando una determinata informazione rientri poi nel vostro sito web, trovi la soluzione giusta ai problemi riscontrati e vi contatti per applicarla.

Purtroppo non è semplice arrivare in prima pagina su Google per le varie parole chiave e i costi dipendono molto dal tipo di parola che si prende in considerazione.

Un esempio che possiamo fare è ad esempio la parola chiave “Italia”: non basterebbero anni di tentativi e impegni per riuscire ad arrivare primi per questa parola chiave. Meglio concentrarsi su parole chiave più semplici da prendere anche se con meno traffico: ad esempio “Italia posti dove andare a sciare sulle Alpi” potrebbe essere una parola chiave da scegliere. Non tutte le parole chiave hanno lo stesso traffico di ricerche e la stessa complessità: una volta messi d’accordo sui punti base nella realizzazione di un sito web dinamico è possibile chiedere alla nostra web agency di fornirvi l’elenco delle parole chiave con traffico rilevante che secondo noi è possibile raggiungere e in base a questo elenco concordare insieme degli obbiettivi da raggiungere e il costo effettivo per la realizzazione di questi ultimi.

Il numero di pagine da realizzare solitamente dipende dalle vostre esigenze: se volete semplicemente un sito web vetrina dove spiegare chi siete, quali siano i vostri servizi e prodotti, dove vi troviate e come farvi contattare i costi di realizzazione non sono alti e assieme a una serie di attività complementari è possibile arrivare in maniera non troppo complicata e quindi non troppo dispendiosa in prima pagina per il nome della vostra azienda su Google.

Il problema che si porrebbe in questo senso è che non avreste la possibilità di ricevere molti clienti rimanendo in prima pagina solo col nome della vostra azienda, sicuramente potrebbe aiutare la vostra immagine aziendale ma non servirà a conoscere nuovi clienti, quanto piuttosto a convincere coloro che vi hanno già contattato.

Il costo per realizzare un sito web dinamico dipende anche dalla grafica e dalle tecnologie che volete utilizzare: in questo caso vi proporremo noi la soluzione che riteniamo più idonea. Solitamente per fare abbassare i costi di un sito web dinamico proponiamo la realizzazione di un sito web con un CMS come ad esempio l’installazione di WordPress nello spazio hosting associato al vostro nome dominio: wordpress è un software facile da utilizzare che permette di avere la gestione in prima persona del sito web e consente di abbassare notevolmente i costi legati alla grafica.

Se invece si desidera una grafica e una sezione programmata ad hoc (a nostro parere inutile e troppo costosa) siamo in ogni caso in grado di realizzarla.

Per un sito web dinamico con poche pagine e parole chiave ponderate non eccessivamente dispendiose il costo solitamente si aggira intorno ai 500 € – 700 €; ovviamente spiegandoci meglio le vostre esigenze potremo proporvi prezzi differenti pensati in base a quelle che sono vermamente le priorità per la vostra strategia.

Richiedi un preventivo per la realizzazione di un sito web dinamico alla nostra web agency e scopri quale sia il  costo giusto da pagare per acquisire maggiore vantaggio competitivo senza incappare nei soliti errori:

[contact-form-7 404 "Not Found"]

One thought on “Costo realizzazione sito web dinamico – preventivo sito web

  1. Realizzare un sito web di qualità vuol dire studiare attentamente il mercato digitale e il settore riguardante il prodotto o il servizio che si intende commercializzare su internet creando un pacchetto di offerte specifiche oggettivamente vantaggiose ed eventualmente geolocalizzate e facendo sì che sia possibile raggiungere il cliente interessato creando le basi di una comunicazione efficace.
    Tramite un sito web di qualità, che risponda alle differenti domande e dubbi che un cliente si può porre riguardanti il nostro servizio/prodotto secondo logiche orientate al web è possibile posizionarsi nei motori di ricerca e ottenere una domanda a cui rispondere in maniera concreta creando valore per chi richede i propri servizi. Un sito web deve essere un canale di comunicazione tra la clientela e professionista e deve esprimere con chiarezza in maniera veritiera e corretta i propri punti di forza e le proprie prestazioni lavorative ponendo nel giusto piano in che modo è possibile aiutare il proprio cliente e supportarlo nelle diverse scelte che dovrà affrontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *