Costo realizzazione di un sito web e-commerce: cosa sapere prima di leggere un preventivo

4.4 (88%) 5 votes

Preventivo realizzazione siti web professionali quanto costano

Il costo di un sito web e-commerce è difficile da stabilire a casua di tante variabili e rappresenta una delle domande principali quando si valuta un serio investimento sulla rete: difatti se si chiede un preventivo per la realizzazione di un e-commerce varie sono le difficoltà e le sfide da affrontare. Per dare un indice approssimativo riguardante il costo di operazioni simili posso dire che dai 4000 € ai 13.000€ si può identificare una possibile combinazione che vada bene per le varie nuove imprese online, che devono tenere duro a causa della grande competizione online e dovuta ai grandi colossi e a un mercato che in molti suoi rami è saturo; nel mercato digitale infatti passano milioni di prodotti e miliardi di euro: è naturale che diventi difficile emergere contro competitor dal macrofatturato.

Per chi dovesse avere un budget molto basso una soluzione potrebbe essere valutare l’iscrizione a piattaforme di e-commerce che includano tutto senza chiedervi di installare software in un vostro server proprietario; diciamo che questo tipo di piattaforme rappresentano la scelta più “facile” dal punto di vista del costo per la creazione di un e-commerce ma sono più difficili da gestire per la parte di marketing e seo. Certamente la differenza riguardo a questi aspetti cruciali del business rispetto a una piattaforma installata su propri server si sente tantissimo ed è giusto che si senta.

Chi ha un budget più alto deve richiedere preventivi per la realizzazione di un sito web e-commerce a web agency che sappiano il fatto loro, ovverosia a persone che abbiano molta esperienza nel web-marketing e nella gestione di progetti online che abbiano forti aspetti di business. Riteniamo infatti che il vostro investimento avrà un ROI molto più interessante affidandovi a persone che sappiano cosa stiano facendo a livello di business e che sappiano anche farvi risparmiare quando c’è la possibilità di evitare un costo non necessario che non aiuterà le vendite.

Chi richiede un preventivo per la realizzazione di un sito web e-commerce deve quindi ricordarsi che ci saranno dei costi abbastanza elevati da affrontare come l’installazione del software nei server, i server, la gestione del negozio online e specialmente la campagna di promozione dell’e-commerce (che rappresenta la differenza fra il successo e l’insuccesso del vostro investimento).
Ricordate poi che quando realizzate un e-commerce in un vostro server si tratta sempre di qualcosa che vi appartiene e pertanto vostri saranno i dati e tutto il resto, permettendovi di capire bene che strada stiate imboccando e di approfondire le dinamiche del tutto. Naturalmente i costi per la realizzazione di un sito web e-commerce andranno ancora ad aumentare se sceglierete di creare anche un vostro software (scelta che vi sconsigliamo perché a nostro parere la maggior parte delle volte fa aumentare i costi sensibilmente senza alcun vantaggio per le vendite del negozio) e non utilizzarne uno già pronto (ad esempio un cms come prestashop o magento); un’altra cosa che può far aumentare i costi è poi la scelta del settore: è ovvio che più un settore sarà saturo, maggiore sarà la difficoltà a emergere in quello specifico settore e quindi maggiori saranno i costi.

Per richiedere un preventivo per la realizzazione di un sito web e-commerce come si deve scrivi senza alcun impegno alla nostra web-agency spiegandoci anche i tuoi eventuali dubbi o facendo anche delle semplici domande: riceverai un preventivo senza impegno e dei chiarimenti gratuiti riguardo a ciò di cui hai bisogno per il tuo e-commerce!

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *