Definire una strategia vincente nella realizzazione di un sito web

4.5 (90%) 4 votes

Preventivo sito web realizzazione aziende

Come sempre spiegato poco prima delle richieste di preventivi per la realizzazione di siti web, esistono numerosi tipi di siti internet aventi costi differenti, ma esistono differenti tipologie di obiettivo e di progetti.

I progetti di realizzazione di siti web purtroppo non sempre sono seguiti mediante una preventiva realizzazione del progetto e pertanto possono mancare di un’organizzazione compatta che permetta uno svolgersi armonioso delle varie fasi e pertanto il cammino verso una strada già pianificata.

Realizzare un sito web non vuol dire solo buttare giù del codice

Un esempio di progetto a rischio è un sito web dove non viene definito che cosa si vuole vendere o quale sia effettivamente l’obiettivo principale del sito web: deve essere solo un canale informativo? Oppure deve essere anche una vetrina da cui elencare i propri servizi e contattare nuovi clienti? Vogliamo informare chi ha bisogno del nostro prodotto della sua esistenza? O semplicemente vogliamo aumentare le nostre entrate? Vogliamo creare un brand? Vogliamo che le persone ci conoscano?

Come vedi esistono tantissimi tipi di obiettivi che non sempre purtroppo vengono tenuti in mente da chi richiede un preventivo per la realizzazione di un sito web, che spesso ha sì un idea a cui fare riferimento, ma non ha chiari quali siano le giuste fasi da tenere a monito per far sì che il progetto si trasformi in un successo.

Cosa devi sapere prima di richiedere un preventivo per far realizzare il tuo sito web

Per realizzare un sito web di successo è importante sapere a chi esso deve essere rivolto, a quali tipi di domande deve dare risposta. Ad esempio se il nostro sito web si rivolge all’utenza tedesca sarà un fattore poco producente comprare un dominio in punto .it in quanto questo è un tratto che segnala la presenza di un sito in lingua italiana.
Prima di dare vita a un progetto online bisogna quindi tenere presente che le fasi iniziali di un progetto e in particolare le decisioni prese nelle fasi iniziali del progetto hanno un peso molto maggiore delle decisioni prese nelle fasi successive e possono incidere in maniera molto più significativa.

Un altro esempio di progetto web pensato male è un sito web, magari pagato tantissimo a causa delle necessità del proprietario riguardo alla grafica o altre funzioni avanzate, che invece ha trascurato il lato pià importante: a che serve avere un sito web se nessuno lo visita?

Il meccanismo dei nostri siti web, orientati secondo le logiche di posizionamento nei motori di ricerca (SEO), si basa sull’individuare le domande principali a cui i clienti chiedono risposta (ovviamente parliamo anche di bisogni) e di fornire nel modo più efficace possibile una risposta accettabile e di valore (ad esempio il nostro servizio) fornendo materiale di qualità al motore di ricerca da dare in pasto ai suoi utenti e fornendo nuovi clienti interessati al prodotto del nostro cliente provenienti dalla rete digitale.

Se anche tu desideri la realizzazione di un sito web che segua degli obiettivi concreti pianificati per fasi e che tenda verso questa logica di mercato richiedi un preventivo per sito internet usando il form dei contatti sottostante.
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Audiolettura dell’articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *