Quanto costa farsi realizzare un sito web professionale? Informazioni di contorno in merito ai preventivi per siti web

4 (80%) 2 votes

Questo articolo nasce dall’esigenza di rispondere alla domanda “Quanto costa farsi realizzare un sito web professionale?” in modo chiaro, ovverosia fornendo al lettore le chiavi di lettura necessarie per capire fino in fondo cosa voglia dire farsi realizzare un sito web e perchè si parla di lavoro professionale.

La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori: difatti far realizzare un sito web, magari da un parente che “si intende di informatica” o da un amico non significa pagare qualcosa. Esistono tante piattaforme gratuite che permettono di far realizzare un sito web gratuitamente senza doversi sforzare nel richiedere preventivi alle varie web agency e selezionando i prezzi migliori.
Certamente questo non significa che siti fatti in maniera poco consona e professionale, ad esempio con piattaforme gratuite, non abbiano valore: richiedono anche un minimo di tempo. Il problema è che QUESTO TIPO DI SITO WEB NON TI SERVE.

Ci saranno nel web tantissime agenzie di web agency che magari chiederanno cifre diverse per realizzare il tuo sito web e il prezzo varierà, anche di migliaia di euro! Quello che conta è capire quali siano i parametri che contano nel tuo caso per creare valore e creare reddito nell’ambito del tuo progetto.

Perchè diciamo questo? Perché un sito web se non ha un progetto dietro di sviluppo e una previsione di obiettivi da raggiungere, quasi come si parlasse di investimenti e di flussi di cassa previsti, NON HA SENSO DI ESISTERE e RAPPRESENTA SOLO UN COSTO INUTILE DA SOSTENERE.

Allora la domanda cambia: da “quanto costa farsi realizzare un sito web professionale?” si deve approdare a “quanto costa farsi realizzare un sito web che CREI VALORE, un sito web che PORTI NUOVI CLIENTI, un sito web che CAMBI L’IMMAGINE AZIENDALE dei clienti verso la mia impresa, un sito web che possa COSTITUIRE UNO STRUMENTO PRIVILEGIATO per la comunicazione con i clienti, un sito web che mi permetta di REALIZZARE UN VANTAGGIO COMPETITIVO”.

Una volta chiarito questo concetto possiamo rivelarti che un sito web professionale che funzioni e che porti nuovo valore alla tua azienda NON È mai gratis ma ha un costo.

Questo costo dipende dall’insieme di servizi associati al tuo sito web che insieme costituiscono un portafoglio di valore per la tua azienda. Esempi di attività presenti in questo portafoglio sono le attività di promozione su ADWORDS o le attività di social media marketing ma l’esempio principale che rappresenta un costo (che ti permette di realizzare un profitto quindi in realtà si parla di investimento) per chi si fa realizzare un sito web è sicuramente la SEO.

La seo costituisce l’insieme delle attività che permettono di rendere un sito web e i suoi contenuti alla portata di tutti nei motori di ricerca: parliamo di un insieme di azioni volte a creare la risposta migliore possibile alle domande poste ogni giorno nel pannello delle ricerche Google. Quest’attività può essere molto remunerativa se effettuata studiando attentamente ogni dettaglio e programmando standard qualitativi elevati nei contenuti e nell’autorità della sua fonte. All’interno della seo, che per l’appunto rappresenta uno dei costi maggiori nella realizzazione di un sito web sono presenti centinaia di fattori di cui tenere conto ed è importante avere l’assistenza di qualcuno che si occupi di questo campo in maniera professionale per avere successo come progetto.

Qualsiasi negozio online ha ad esempio bisogno di consulenza seo, così come qualsiasi persona voglia apparire su internet nelle stesse ricerche effettuate dagli utenti migliorando la propria vita, perchè dal punto di vista lavorativo più reperibile, e quella di chi gli sta intorno, che in questo modo risolve i propri problemi e capisce le soluzioni di cui aveva bisogno.

Concludiamo quindi dicendo che la risposta alla domanda “quanto costa farsi fare un sito web?” la si ottiene solo compilando una richiesta di preventivo per realizzazione di sito web e andando a comprendere, magari telefonicamente, che cosa significhino le cifre inserite in preventivo nelle diverse voci.

A proposito, se hai bisogno di realizzare un sito web aziendale è possibile chiedere su Grazieweb.com un preventivo gratuito, approfittane e scopri le nuove possibilità per la comunicazione della tua azienda: il marketing oggi si fa principalmente online coi siti web e non con adesivi, cappellini e gadget vari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *