Cos’è la SEO

4.5 (90%) 4 votes

Qual’è il significato di SEO?

SEO sta per Search Engine Optimization che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca“.

Non basta creare un sito web per comparire nei motori di ricerca, ma il sito deve essere adeguatamente configurato e si intraprendere una serie di azioni sul web volte all’ottimizzazione del sito web nei motori di ricerca.

La SEO ( o il SEO) è l’insieme delle tecniche, strategie e modalità che consentono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca.

La SEO comprende tutte quelle attività, sia strategiche che operative, che permettono ai contenuti di un sito web di esistere, di essere visibile tra i risultati organici dei motori di ricerca e di essere trovati da parte di utenti interessati alla tipologia di contenuto offerti da quel particolare sito web.

Il SEO è quindi un fondamentale strumento di marketing online che permette di intercettare utenti interessati ad un determinato argomento/prodotto/servizio e di attirarli su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro esplicitano questo bisogno tramite una ricerca sui motori di ricerca.

Per usare una metafora, è come se la SEO fosse una calamita che attira su un sito web gli utenti che hanno le caratteristiche che noi cerchiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *