Cos’è il Social Media Marketing e come farlo in modo appropriato

Social Media Marketing Cosa e' e Come Farlo

Social Media Marketing Cosa e’ e Come Farlo

Il Social Media Marketing è il modo per aumentare la popolarità e diffondere ad una vasta community (gruppo di persone, followers, tra cui potenziali clienti) il proprio brand, i propri prodotti o servizi, sui e attraverso i Social Network tra i quali, al momento i piu’ conosciuti sono Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram e Linkedin.

In altre parole, possiamo definire il Social Media marketing come quella materia che si occupa di trasporre le attività di marketing tradizionali sulle piattaforme social. Ad esempio, in una strategia social media marketing, potrebbero rientrare la vendita di prodotti, l’assistenza clienti sulle propria pagine, oppure la promozione di prodotti da acquistare poi sul sito.

Ai giorni nostri, dunque, la presenza sui Social Network è fondamentale e, se si usa delle buone strategie, può essere molto proficua. Una qualsiasi notizia o qualsivoglia informazione, che probabilmente avrebbe bisogno di tntissimo tempo per la sua diffusione, su Social Network si diffonde in poche ore. La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online, che si propaga semplicemente grazie ai tasti “condividi” e “mi piace” che noi tutti conosciamo. Questo funzionerà sono ed esclusivamente se il messaggio, il prodotto o il servizio sarà oggettivamente interessante e coinvolgente.

Social Media Marketing: non la Classica Pubblicità ma Interazione

Social Media Marketing COme Farlo

Interagire col Social Media Marketing

Per entrare nello spirito del Social Media Marketing, dunque, bisogna cambiare mentalità: quella sui social, non è semplice pubblicità, ma un vero e proprio modo di “conversare” con gli altri.

A differenza della pubblicità sui mass media, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio senza alcun contraddittorio, sui social network è la community che, attraverso l’interezaione e la condivisione, può decretare o meno il successo di una qualsivoglia attivita’.

Quella sui Social Media è una conversazione bidirezionale. Devi perciò partecipare alle conversazioni, puoi anche iniziarle, ma non devi monopolizzarle. Quindi a differenza delle pubblicità sulle riviste, in tv, dove è unidirezionale, sui Social Media ti fai conoscere conversando con le persone. Questo è il motivo per cui questo tipo di piattaforme e attività si chiamano Social.

I punti fondamentali di una buona attività di Social Media Marketing

Social Media Marketing

Come fare un buon Social Media Marketing

Come abbiamo detto in precedenza, una coordinata azione marketing sui Social Network, se ben implementata, può avere un fortissimo impatto a livello commerciale e, in breve tempo, far aumentare il business dell’impresa.

Ma quali sono i punti fondamentali di una buona attività di Social Media Marketing?

Eccoli qua:

  • Tempo ed Energia: per una buona attivita’ sui Social Media ci vuole tempo. C’è chi vi propone di riuscire a farvi avere in pochissimo tempo tantissimi follower sulla vostra pagine facebook? Semplice, basta comprarli (si avete capito bene, basta comprare i followers) i followers. Ma questi non saranno mai i vostri reali followers e mai i vostri futuri clienti. Lavorare sui social media richiede tempo ed energia, non ci sono scorciatoie per ottenere dei risultati immediati. Tenetelo a mente.
  • Pianificazione: pianifica la tua attività sui Social Media creando un semplice calendario dove definirai quali temi devono essere affrontati, in quali giorni. Inoltre grazie alle statistiche di Facebook (Inisghts) potrai identificare quali giorni e  quali ore sono le migliori per postare.
  • Valore: Dai valore a ciò che fai: ricordati che le persone ti seguiranno se sentono che tu puoi dar loro del valore attraverso ciò che hai scritto, o condivideranno unimmagine se questa è interessante o provoca emozione. Pertanto prima di scrivere, pensa alla tua nicchia e cosa può interessare. Diventa lesperto del tuo settore. I Sociali Media non sono un modo per farsi pubblicità, ma un modo per farsi conoscere (sottigliezza che fa la differenza).
  • Autenticità: devi essere autentico; chi ti segue sui vari Social Media sono persone che vogliono conoscere le persone che sono dietro al tuo Brand. Dai un volto alla tua azienda! Non ignorare i fans o i follower che si collegano a te.
  • Controllo: controlla costantemente le statistiche per capire cosa ti sta generando la maggiore condivisione, cosa interessa di più ai tuoi fans. Solo così potrai avere più chiara una strada da seguire.
  • Multimedia: usa immagini o video di buona qualità perchè possono risultare più condivisibili. Unimmagine a volte conta più di 100 parole! Un video può creare maggior passa parola.

Di questi punti essenziali, qualè per te il più difficoltoso?

Social Media Marketing: Un Mondo di Opportunità da sfruttare nel modo corretto

Social Media Come Farlo in Modo Corretto

Social Media: Facciamolo in Modo Corretto

Come abbiamo capito leggendo questo articolo, quindi:

  • le opportunità offerte dai Social Media sono tantissime;
  • le attività da svolgere per un buon Social Media Marketing sono anch’esse tante e vanno fatte nel modo corretto.

Inoltre bisogna aggiungere che, una buona strategia di web marketing, oltre ad un’attenta e ben pensata presenza sui social network, deve necessariamente prevedere un sito internet ben indicizzato sui motori di ricerca.

Dunque, anche se non impossibile, è veramente difficile riuscire a padroneggiare in maniera perfetta una tale quantità di compiti. Noi di GrazieWeb siamo qua per questo;  se hai Bisogno di aiuto, contattaci e chiedi il nostro supporto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *