Categorie
News Seo, Web Marketing, Web Design, E-Commerce Realizzazione Siti Web Siti Web

Perchè tenere Dominio e Hosting separati?

Quali sono i motivi per cui a volte (e soprattutto un tempo) si preferiva tenere Dominio e Hosting separati?

In questo post potrete trovare le risposte sul perchè alcuni webmaster preferiscono tenere Hosting e Dominio separati su due provider diversi.

Dominio e Hosting separati: come attivarli?

Molte persone associano la possibilità di avere un proprio sito web online alla necessità di farlo corrispondere ad un dominio www. hostingtalk .it per esempio), tutto ciò è vero, ma dopo aver registrato il nome a dominio serve necessariamente uno spazio web dove i contenuti sono ospitati, qui entra in gioco il nostro caro “hosting”, niente altro che uno spazio dove andiamo ad operare, e al quale “punta” il nome a dominio registrato.

Oggi la maggior parte delle compagnie consentono di acquistare il solo spazio web, dandoci così la possibilità di registrare il dominio presso un altro fornitore, o ospitarlo dove meglio crediamo, anche su un nostro server. Basta controllare che in fase d’ordine questa possibilità sia dichiarata, nel caso richiediamolo esplicitamente all’assistenza.

Che dominio mi serve?

Nessun dominio particolare, puoi registrare un .com, un .it o qualsiasi altra estensione presso una azienda italiana o estera, ma assicurati che essa fornisca un pannello dove gestire i dns (domain name server) utili a far puntare le richieste che arrivano al dominio al tuo spazio web! Potrei avere la necessità di modificare anche i name servers, per cui oltre al puntamento, assicurati che anche questi valori siano modificabili in completa autonomia.

Il prezzo non deve essere superiore, hai richiesto delle funzioni che offrono il 99% delle aziende.

Quali sono i vantaggi nel tenere separati dominio e hosting?

Pensaci bene. Se il tuo sito web non è raggiungibile perchè il tuo provider ha un danno al proprio server, anche il tuo dominio, essendo sui suoi server è bloccato. Questo significa che non puoi fare nulla, neanche tentare di dirottare altrove il tuo traffico, che magari proprio in quei giorni aveva raggiunto dei buoni livelli!

Con una gestione separata di dominio e hosting, quel che ottieni sono due entità distinte, se il tuo shared hosting non è raggiungibile, allora vai nel pannello di controllo del nome a dominio e modifichi gli ip del server a cui farlo puntare: puoi allestire un altro spazio dove portare i tuoi visitatori, o semplicemente una pagina web che li avvisa del disguido in corso, senza farti perdere visite.

Si tratta di un sistema che può tornare utile anche nel caso il tuo spazio web non sia più raggiungibile per problemi legati all’hosting provider, se tu hai un backup puoi ripristinare il tuo servizio in qualsiasi momento da un altro gestore, semplicemente modificando il puntamento dei dns.

Il tuo dominio deve essere affidato a chi, possibilmente, si occupa di gestirlo con tecniche di clustering dei servizi, in modo tale da scongiurare un downtime che renda irraggiungibile il dominio. Ma questo è un secondo passo, il primo, più importante, è tenere distinto il tuo nome a dominio e lo spazio che ospita i contenuti.

Un ulteriore vantaggio è la possibilità di mantenere tutti i domini registrati presso un solo gestore, nel migliore dei casi usufruendo anche degli sconti quantità che vengono applicati da diverse compagnie.

Problemi nel tenere separati, su due provider differenti, Hosting e Dominio

Uno dei problemi che può presentarsi è quello di trovare un provider che offra solo lo spazio senza il dominio. Ormai quasi tutti i provider offrono sia lo spazio wewb (hosting) che il dominio e se il dominio è già esistente i provider richiedono il trasferimento del dominio. Questo anche per questioni di sicurezza: infatti un provider “rischia” a tenere un dominio registrato da un’altra parte per il semplice fatto che se il provider che ha in mano il dominio va giù, si può rischiare che il sito web diventi irraggiungibile.

Decidere di tenere separati i due servizi inoltre implica l’essere un gradino sopra a chi non ha grandi competenze su hosting, domini, dns ecc.