Dopo mesi passati a chiederti dove stia andando a finire la domanda di prodotti hai scoperto che la vendita online sta rubando quote di mercato ai negozi tradizionali?
Sei un professionista e hai scoperto che i tuoi concorrenti stanno ottenendo un sacco di clienti grazie ai loro siti web e tu sei ancora indietro?
Questi sono i motivi più comuni, o sicuramente i più indicati, per prendere in considerazione l’idea di chiedere alle web agency un preventivo per la costruzione di un sito web.
Cosa hai bisogno di sapere prima di sbarcare online e chiedere un preventivo?
Probabilmente devi capire cosa c’è dietro un preventivo per costruzione di un sito web: imparare a distinguere in questo modo le offerte delle varie agenzie web e capire quali siano le più vantaggiose per la tua impresa.
Hai in mente un progetto ambizioso?
La prima cosa che viene rilevata quando si riceve una richiesta per la costruzione di un sito web è la base di clienti a cui il sito web si riferisce: se la base di clienti è molto alta i costi aumentano, così come se nel caso di un e-commerce online il numero di prodotti da trattare dovesse essere maggiore di 300 – 500 prodotti.
Seconda cosa da considerare è sicuramente se il preventivo viene richiesto da un’azienda che ha già un’attività in campo imprenditoriale costernata dal successo o se ad esempio, si tratta di una “startup” da avviare. Nel secondo caso i costi aumentano in base alla credibilità del progetto che vorreste avviare e non raramente capita che richieste poco convincenti e caratterizzate da un roi poco rilevante non vengano prese in considerazione.
Terza cosa da prendere seriamente quando si parla di preventivi per la costruzione di un sito web è l’attività di supporto nel marketing online che si ha in mente.
Perché l’attività di marketing online è solitamente 2-3/4 del prezzo dell’intero sito web?
Come ben sai un’impresa ha bisogno di clienti per sopravvivere e in particolare di ricavi, vero e proprio ossigeno… come può un’azienda incrementare i propri guadagni se non ha canali di comunicazione adeguati con cui reperire clienti?
Facciamo un esempio banale di attività di web marketing: il posizionamento seo.
Nel preventivo per la costruzione di un sito web prendiamo sempre in considerazione questo fattore, la seo (ottimizzazione per i motori di ricerca) perché ci sembra ovvio che sia uno dei fattori, se non il principale, che caratterizzano un sito web di successo e un progetto destinato alla crescita e non alla decadenza.
Facciamo un esempio per comprendere l’importaza di questa attività:
il signor Torquato ha bisogno di un idraulico a Cagliari: a questo punto la cosa più naturale da fare e automatica non è certamente guardare l’elenco telefonico ma prendere un motore di ricerca, ad esempio Google, e digitare “idraulico a Cagliari”.
Una volta trovato un sito web in grado di soddisfare il suo bisogno di informazioni, un sito web che riesca a trasmettere una certa fiducia nella figura professionale a cui fa riferimento (sì, il sito internet è l’unico rapporto che farà pensare o meno al vostro cliente di chiamarvi o meno) il signor Torquato provvederà a contattare il professionista e ad affidargli l’incarico (prezzi permettendo).
Se sei in questa pagina a leggere riguardo ai preventivi per la costruzione di un sito web questo significa che fai parte di quella schiera di imprenditori che hanno deciso giustamente di cavalcare l’onda del digitale e non rimanere succubi di una realtà in continuo cambiamento: anziché vedere internet come una minaccia l’attegiamento giusto è infatti considerarlo come un’enorme opportunità di guadagno.
Studiando la giusta strategia di comunicazione le possibilità con un sito web sono veramente incredbili!
Altri servizi di web marketing possono essere l’avvio e la gestione di campagne pubblicitarie su Google o Facebook, la creazione di pagine per la local search (ricerca locale) tramite cui emergere rispetto ai concorrenti della tua stessa città nel mercato locale oppure servizi di amministrazione di pagine facebook e social media manager.
Come si diceva prima, le opportunità in questo campo sono tantissime e per ogni settore è il caso di studiare una strategia efficiente per portare il proprio sito web e la propria impresa al successo.
Nel preventivo per la costruzione di un sito web insomma, lo spazio da dedicare al marketing e a come trasformare il tuo sito web in un venditore automatico che lavora per te giorno e notte non mancano mai!
Altri costi da inserire nel preventivo per la costruzione di un sito web:
altre spese sono sicuramente quelle legate allo sviluppo e alla grafica del sito web.
Se siete un’impresa che eroga servizi la grafica è di grande importanza in quanto trasmette la qualità dei vostri servizi, che generalmente non è facile da misurare.
Una grafica più accattivante significa una maggiore disponibilità a pagare del cliente.
Un fattore che non manca mai nelle richieste di preventivo per costruzione di un sito web è senza dubbio la creazione dei contenuti: se i contenuti non vengono scritti e forniti (ad esempio le immagini) dal cliente allora il lavoro assume un peso maggiore, specialmente se parliamo di siti ecommerce con centinaia di prodotti.
Se decidete di inviare voi stessi il materiale per il sito web siete in grado di abbassare in maniera consistente i costi che appariranno nel preventivo per costruzione di un sito web.
Infine ultimo fattore da considerare nelle richieste di preventivo per la costruzione di un sito web, ma non per questo meno importante, è lo sviluppo del sito.
Solitamente per abbassare i costi, ma anche per aumentare l’efficienza dell’intero progetto, vengono utilizzati dei content management system, ovvero dei software già “preconfezionati” in grado di essere poi montati su un server e scompattati e personalizzati in maniera tale da costruire il sito web oggetto dei vostri desideri.
I vantaggi derivanti da una metodologia simile sono la possibilità di ottenere una grafica innovativa e d’effetto a un costo molto ridotto oltre che un maggior peso in efficienza e compatibilità. Sia chiaro che ovviamente l’utilizzo di un cms rispetto alla creazione dal niente di un sito internet da compilare per mezzo codice riga per riga incide molto sul prezzo e lo rende più vicino alle esigenze medie del cliente, specie in quanto è possibile affiancare successivi software a quello principale come software in grado di costruire un efficiente e-mail marketing e altri strumenti davvero utili.
Un sito web da scrivere completamente nuovo risulta poco utile quando ci sono software nel mercato a un prezzo incredibilmente minore capaci di dare vita a splendidi (e soprattuto profiqui) siti web con una qualità solitamente di gran luga superiore a quelli creati per mezzo scrittura codice a mano.
Naturalmente fra i costi da considerare nel preventivo per la costruzione di un sito web ci sono anche quelli di dominio (.it, .com, .org, .fr, .es, ecc) e i costi di affitto del server (la macchina virtuale che ospiterà il nostro sito web).
Conclusioni:
abbiamo riportato i fattori che solitamente influenzano, nel bene o nel male, il prezzo che viene inserito nei preventivi per la creazione di siti web, e speriamo possano avervi chiarito abbastanza le idee.
Per richieste di preventivo per la costruzione di un sito web o per altre domande relative siamo sempre qui:
[contact-form-7 id=”251″ title=”Cantatta Grazieweb”]